Che siate un brand affermato, una piccola o media impresa oppure una start-up contendersi l’attenzione di un pubblico sempre più saturo può dimostrarsi difficoltoso. Per questo molti business sono alla ricerca di nuove strategie digitali per aumentare la visibilità e la brand awareness del proprio marchio. Tra queste le strategie di influencer marketing.
Cos’è l’influencer marketing?
Un tempo definito passaparola l’influencer marketing si fonda su un fitto sistema di social influence che abbraccia un numero crescente di opinion leader e blogger capaci di incidere in modo significativo sulla visibilità di un marchio e le decisioni di acquisto dei propri fan/follower. In questo contesto le strategie di influencer marketing hanno acquisito una rilevanza crescente nei piani marketing di molte aziende con l’obiettivo di promuovere conversioni, consolidare la reputazione del brand e consolidare la reputazione del brand. Prima di intraprendere una strategia di influencer marketing occorre individuare gli obiettivi della propria campagna. Per farlo occorre definire il target di riferiemnto del vostro brand, un budget di spesa, le Key Performance Indicators (KPIs). Soltanto dopo potrete individuare il giusto influencer e la piattaforma più idonea al raggiungimento degli obiettivi individuati.
Come scegliere l’influencer giusto?
Per scegliere l’influencer giusto vi occorrerà anzitutto porvi delle domande. Quanti utenti vuoi raggiungere? Su quali piattaforme? Qual è la tua mission? Che budget puoi destinare? L’influencer scelto dovrà incrociarsi e sovrapporsi con la personalità del vostro brand, non basta un alto numero di followers, per individuarlo vi occorrerà tracciarne un identikit. Su quale piattaforme opera? A chi si rivolge? Che genere di messaggi veicola? Con quale tono di voce? E’ credibile in relazione al mio brand? La scelta dell’influencer è un passaggio di fondamentale importanza e per quanto chiunque può essere un influencer, non tutti gli influencer faranno al caso vostro.
Quanto costa una collaborazione con un influencer?
Il prezzo varia moltissimo ed è determinato da alcuni aspetti come lo “status” ed il tasso di engagement dell’influencer, i diritti d’uso, le azioni, i DM, l’esclusività, i dati, il rapporto con il pubblico, la qualità, l’esperienza, la nicchia, la creatività. Si passa dalla celebrity con un numero di followers superiore a 2milioni per cui un contenuto video potrà costare oltre 5mila euro a micro e nano influencer con un numero di followers compreso tra 1mille e 10mila per un cui un singolo contenuto non supererà i 150 euro. In alcuni casi è inoltre possibile sviluppare una collaborazione informale con l’invio all’influencer dei vostri prodotti in omaggio in cambio di un contenuto, in altri sarà necessario un vero e proprio contratto.
Perchè scegliere i micro e nano influencer?
Come accennato le strategie di influencer marketing non sono alla portata soltanto di brand affermati e con grandi budget a disposizione, anche una piccola e media impresa oppure una startup in crescita può accedere, seppur con budget ridotti, a questa tipologia di marketing. Per farlo potranno avvalersi dei micro e nano influencer per non bruciare budget e generare un buon tasso di coinvolgimento. Nel 2020 le migliori campagne d’influencer marketing hanno incluso micro e nano influencer. I follower di account più piccoli hanno dimostrato di essere più coinvolti, di avere una fiducia maggiore e di essere più aperti a comprare ciò che viene promosso tramite i contenuti.
L’influencer come costo o investimento?
L’influencer marketing, al di là del prezzo dell’influencer, si conferma anche quest’anno, senza eventi dal vivo, in uno scenario che nessuno poteva prevedere, ancora uno dei più efficaci paid media. Vuoi anche tu investire in influencer marketing o dire la tua su quanto costa ingaggiare un/una influencer? Contattaci!