GRAPHIC DESIGN: Comunicare attraverso l’immagine

Il graphic design è la disciplina che permette di creare materiali visivi grazie all’utilizzo di testi, immagini e colori per comunicare al meglio un messaggio. L’ambito artistico è ciò che prediligono maggiormente tramite la creazione di modelli, disegni e lavori d’animazione, senza tralasciare il campo della pubblicità e della comunicazione.

Diverse opportunità lavorative

Il grafico può realizzare il suo lavoro in numerosi settori in campo televisivo, editoriale e pubblicitario. In particolare, nel mondo televisivio può occuparsi della progettazione di sottotitoli per un programma o un telegiornale e, proprio per quest’ultimo, impegnarsi sulla presentazione della notizia, attraverso immagine o grafiche, in modo da attirare quanta più attenzione possibile del pubblico. Nel campo editoriale il graphic designer può occuparsi dell’impaginazione, della copertina e di tutto ciò che riguarda il concept grafico di un libro, un giornale o una collana editoriale. Infine, per ciò che riguarda la pubblicità, è facile pensare che uno degli impieghi primari risieda nell’ideazione di brochure, loghi, cartelloni pubblicitari, banner, accessori e così via.

Operare sul web

Per un grafico, il campo del web rappresenta una delle maggiori opportunità, se non quella in maggiore e continuo sviluppo. Il graphic designer, può occuparsi della progettazione di siti web, affiancato da professionisti come web master o web designer, oppure della brand identity di un’azienda e di tutto ciò che la circonda a livello di immagine in rete.

Creatività, passione e dedizione

Il successo di tutti coloro che decidono di intraprendere il mestiere di graphic design risiede, ovviamente, non solo nella professionalità sul lavoro, ma soprattutto nella creatività e nell’immaginazione. Indubbiamente le idee non bastano per diventare un professionista nel campo; lavoro di squadra e conoscenza del computer sono fondamentali per eseguire un lavoro pulito e coordinato, così come non può mancare la capacità di utilizzare software di grafica e design. I filoni lavorativi sono diversi, e vanno dall’agenzia pubblicitaria alla redazione, per poi passare ai siti internet, studi professionali o case editrici. Il grafico potrà anche collaborare con numerose aziende di comunicazione, oppure avere l’opportunità di imbattersi in studi associati di grafica o design, spesso aperti da appassionati o professionisti grafici che hanno deciso di unire forza, passione e competenza.

Condividi