IG STORIES: Come aumentare i propri followers!

Ogni giorno circa l’87% degli utenti instagram, ovvero 500 milioni di persone interagiscono con le Stories. Esistono alcuni metodi semplici ed efficaci per aumentare la visibilità del tuo profilo e conseguenzialmente accrescere i followers di instagram. Vediamo dunque le migliori strategie utilizzabili:

Usare le storie in evidenza per estendere la propria biografia

La biografia è il primo passo per far conoscere il proprio brand, però spesso questo non basta per comunicare al meglio mission e vision del brand. L’estensione della biografia attraverso le storie in evidenza, non solo da la possibilità di estendere contenuto e biografia, ma può essere utilizzata e vista come vero e proprio trailer promozionale.

Utilizzare gli hashtag

L’utilizzo di hashtag pertinenti nelle proprie stories, può rivelarsi una mossa azzeccata per aumentare gradualmente la visibilità del proprio profilo. Questi aiutano considerevolmente una storia ad essere visualizzata da più persone, attraverso la ricerca per hashtag posizionata nella barra di ricerca instagram.

Promuovere TakeOvers con gli Influencer

Durante un TakeOver un brand decide di lasciar gestire da un Influencer il proprio profilo instagram, per un intero giorno o il corso di un evento, in modo da creare contenuti esclusivi e con un forte grado di interesse. Questa non viene vista come una vera e propria sponsorizzazione, bensì mostra in maniera più autentica e meno invadente il brand in questione. Questo tipo di pubblicità inoltre ha un incredibile potenzialità a livello di acquisizione di nuovi followers.

Utilizzo o creazione di GIFs, Stories Q&A, sondaggi, stickers

La creazione di un pack di GIFs brandizzate o stickers adattati alle situazioni di vita quotidiana, può rivelarsi una mossa vincente, in modo che gli utenti li possano utilizzare nelle proprie stories aumentando così la reach e la brand awarness del brand. Le Stories Q&A, ovvero grafiche che contengono delle domande per gli utenti con degli spazi appositi per le loro risposte, vengono condivise con l’obiettivo di essere screenshottate e poi ripostate dagli utenti nei loro profili personali. Queste sono molto facili da creare e possono essere adattate a qualsiasi argomento o situazione, garantendo al tempo stesso un ampio livello di coinvolgimento degli utenti. I sondaggi sono uno degli strumenti più utilizzati per coinvolgere gli utenti, ed aiutano a capire quali tipo di contenuti che i potenziali followers vogliono vedere nel profilo in questione.

Creare una Storyboard

Creare una storia con inizio, svolgimento e fine significa avere più possibilità di creare engagement e ridurre il tasso di uscita delle stories. La strategia di spiegare descrivere o raccontare qualcosa filmandoci e quindi mettendoci la faccia, letteralmente, aiuta a ricevere un tasso di ascolto superiore rispetto a quello ottenibile registrando semplicemente la voce, poiché quando ci troviamo di fronte una persona che ci racconta, ci fermiamo quasi sempre a guardare ascoltare o leggere più attentamente. Un’idea potrebbe essere includere nelle storie il racconto di un progetto, magari postando immagini dei “dietro le quinte” dell’attività aziendale o personale.

Pianificare le stories

Pianificare le stories da postare può essere un’idea geniale per essere sempre sul pezzo. Ma come si può sapere quando postare? Verificare quando le persone sono attive, tramite gli instagram insights nella tab attività, permette di visualizzare quando avvengono le interazioni sul prorpio account. La tab pubblico invece permette di capire da dove arrivano i followers, la fascia di età, il genere e gli orari in cui sono attivi sulla piattaforma.

Menzionare i competitors

Il concetto di “shoutout to, consistenel menzionare nella propria pubblicazione un altro profilo, che può essere di un Brand, un Influencer o una Celebrities.  Le ragioni per cui avviene questa menzione possono essere molteplici, ma tra le più importanti, vi è la possibilità di creare vere e proprie collaborazioni. Può sembrare una tecnica controproducente, ma se utilizzata in modo intelligente può aiutare ad aumentare i followers, ma soprattutto a creare legami strategicamente necessari con la concorrenza, andando a parlare di un vero e proprio #S4S (ovvero shootout for shoutout) riferendosi allo scambio di shoutout tra profili con una fanbase simile.

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