Il mondo del marketing è sempre stato soggetto a innovazioni e continua ad evolversi così come le aziende. Ad oggi investire su canali obsoleti e non sfruttare i vantaggi dei social media, vuol dire non rimanere al passo col progresso del mondo del marketing.
A cosa servono i social network per le aziende?
Il ruolo principale dei social network nel B2B (business to business), è principalmente quello di comunicare. I social network servono fondamentalmente per divulgare un messaggio, fidelizzare i clienti, generare nuovi lead e accrescere brand awareness e brand reputation. Se ben utilizzati, attraverso una strategia di social media marketing, porteranno miglioramenti in tutte le attività trasversali e anche sulle vendite.
Come si usano i social network per le aziende?
Una delle difficoltà maggiori che hanno le aziende è capire il ruolo dei social network all’interno della strategia marketing. Gestire un canale social è un vero e proprio lavoro, per questo è necessario avere alle spalle un team specializzato, come i social media specialist o social media manager, in grado di svilupparla nel migliore dei modi.
Per attuare una strategia di social media marketing di successo occorre:
•Elaborare un piano editoriale social, che definisca gli obiettivi, il target, le strategie di comunicazione, i contenuti e le tempistiche;
• Elaborare un piano di crisi per le situazioni di emergenza;
• Studiare la presenza di eventuali competitor nei vari social network;
• Vedere dove è più presente, qualitativamente e quantitativamente, il target di riferimento che parla del brand;
• Definire in quale spazio allocare un brand;
• Definire le risorse umane ed economiche che si occuperanno di gestire i social network scelti;
• Monitorare periodicamente l’andamento delle attività
Quali sono i vantaggi dei social network per le aziende?
1) Rendono riconoscibile il tuo marchio permettendo, se ben curato attraverso una strategia di social media marketing, di raggiungere una buona visibilità agli occhi di buyer persona appartenenti a contesti culturali e anagrafici diversi tra loro.
2) Sono un ottimo strumento per veicolare il traffico sul tuo sito web attraverso la condivisione di quest’ultimo tramite le pagine social utilizzate.
3) Consentono di targetizzare la pubblicità grazie a sistemi di profilatura avanzati, come campagne advertising selettive che diffondono il messaggio aziendale solo al target di persone selezionato tramite impostazioni.
4) Favoriscono la fidelizzazione del cliente tramite contenuti testuali o video pubblicati sui social utilizzati che, comunicando il messaggio o la promozione riservata ai soggetti interessati, stimoleranno ulteriormente la loro fedeltà.
5) Danno la possibilità di monitorare i risultati, attraverso una sezione Insight nella quale si può visionare e analizzare l’engagement, le interazioni dei post e altre informazioni utili per capire se la strategia sta producendo risultati in linea con gli obiettivi prefissati.
Quali sono gli svantaggi dei social network per le aziende?
Nonostante i molti fattori che possono incidere positivamente su un’azienda, si potrebbero venire a creare alcune divergenze, se i social network non fossero utilizzati nel modo corretto:
• l’utilizzo professionale di questi strumenti richiede tempo e costanza;
• possono essere pericolosi se vengono gestiti da persone non competenti in materia;
• possono disorientare il cliente se non si trasmette un messaggio coerente con l’immagine aziendale;
• possono raccogliere feedback negativi, che a lungo andare possono minare la brand reputation della tua Azienda;
In conclusione
Come si può notare i vantaggi nell’utilizzo dei social network per le aziende, superano di gran lunga gli aspetti negativi, ragione per cui iniziare ad investire sul social media marketing, può rappresentare un grande passo in avanti per il progresso di un’azienda. Occorre però munirsi di un Team specializzato alle spalle, che si occupi della strategia dei social network, per non inciampare sui possibili errori sopracitati, e poter così attuare un piano marketing infallibile e funzionale.