Le piccole imprese di quartiere sono da sempre una risorsa fondamentale per i cittadini, che proprio durante gli ultimi mesi – caratterizzati forti limitazioni agli spostamenti – hanno maturato una nuova consapevolezza riguardo l’importanza dei negozi a chilometro zero, facilmente raggiungibili e sempre a portata di mano.
Le realtà commerciali di vicinato sono in grado di offrire ai consumatori qualcosa in più rispetto agli e-commerce digitali. Acquistare in un negozio fisico consente di ricevere servizi personalizzati e flessibili tarati sulle esigenze dei clienti, e spesso di ricevere consigli utili sull’acquisto del prodotto.
Per le piccole imprese di quartiere è fondamentale salvaguardare il rapporto tra venditori e clienti, che possono mantenere attiva la loro “relazione sociale” solitamente messa da parte nella grande distribuzione così come nel commercio elettronico standard. Per i negozi e le attività di vicinato, tuttavia, le risorse digitali rappresentano un valido aiuto per attirare i consumatori e intercettare nuovi clienti, acquisendo visibilità anche senza avviare investimenti esosi.
Una delle piattaforme più rilevanti in questo campo è certamente Bmatch. Con Bmatch tutti gli esercenti hanno la possibilità di inserire sulla vetrina digitale dell’app tutti i loro prodotti in vendita, creando così una vera e propria esposizione digitale. Il cliente potrà così prenotare prodotti online, per poi andarli a ritirare direttamente in negozio, avendo così un rapporto diretto tra cliente ed esercente.